Critica - Laura Mantovani

Mantovani
Laura
Vai ai contenuti

Menu principale:

Critica

hanno scritto sull'opera di Laura Mantovani

VITTORIO SGARBI
"Io più di altri critici in Italia, mi sono spinto ad applicare un metodo che in Francia ha una lunga tradizione nei " Salons de Refusées", nei quali fu possibile riconoscere, in tempi non meno difficili e non meno "affollati" , artisti come Manet e Gauguin. 
Ora ho preso visione di migliaia di proposte, ben sapendo che altrettante e più non si rivelanoo hanno altri, diversi canali.  
Il progetto "Premio Vittorio Sgarbi" ne seleziona alcuni, come una costellazione in firmamento in continua espansione. Il diritto di esistere, per un artista, significa la possibilità di uscire dall'anonimato e dalla solitudine del suo studio. Garantisce un bene primario ,costituzionele: il dirittto alla creatività. Per conquistarlo non basta una semplice mostra ; è necessaria una testimonianza , il riconoscimento di chi intenda scoprire le potenzialità di un artista e prenderlo sotto la sua tutela, descrivendone l'essenza della visione e dei pensieri. La scelta del suo lavoro è un documento di esistenza e di impegno artistico.  
(sull'attestato di ammissione al 'Premio Vittorio Sgarbi' - febbraio 2021) 

MARIO SALVO
08/1/2018 - sull'opera 'Romaticismo a Milano'
"Ottima pennellata che ha origini radicate nella capacità smisurata di dipingere e rendere i percorsi ad olio più ricchi ed entusiasmanti. Originale l'impostazione dell'ammiratore che osserva il dipinto di Hayez notevolmente affascinato, stante la sua inequivocabile postura. Molto brava."

VITTORIO SGARBI
partecipazione al Premio Arte Milano 2017
In riferimento alla sua partecipazione, la commissione critica tiene particolarmente a complimentarsi con lei e a porgerle i più sentiti ringraziamenti: La sua presenza a questo prestigioso progetto ha contribuito ad accrescere l'alta qualità della manifestazione culturale, valorizzando ancora una volta il patrimonio artistico internazionale
COLLEZIONE SGARBI - Raccolta di stampe e disegni
OPERA ARCHIVIATA N° S-0178 (olio a spatola su tela - 'pioggia al crepuscolo in laguna ')
OPERA ARCHIVIATA N° S-0177 (olio su tela - 'Les blanchisseuses du Mincio')
"La storia di una collezione è storia di occasioni, d'incontri, di scoperte, si incrocia con curiosità, ricerche, studi. La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico"

PAOLO LEVI
EXPERTISE dell'opera 'Il giardino in Verbania'
Abilità comunicativa che supera i confini visivi e da vita a creazioni armoniose portatrici di messaggi universali. Un'arte che rivela la creatività dell'artista e le pulsioni intime del suo animo.

SANDRO SERRADIFALCO
recensione critica’ le opere presentate all'esposizione ‘Arte Milano' 2017
(opere : Vocalise di Rachmaninov, la violoncellista – il giardino in Verbania – Romanticismo a Milano – La ragazza del lago – Rimazùu)
L'arte di Laura Mantovani. La materia cromatica nelle opere di Laura Mantovani è spessa, corposa e brillante e questo fa si che tutte le sue opere suscitino un grande interesse nel pubblico , che rimane rapito dalle mirabolanti strutture cromatiche dell'artista. Dalla paesaggistica che riguarda una passionale rappresentazione della natura, ai paesaggi urbani, caotici e frenetici ma così colorati e pieni di luci. Il gusto pittorico carico di colore fa si che ogni dettaglio, ogni contorno, non sia ben definito ma che costruisca un segno tangibile e chiaro solo quando viene considerato nell'insieme. Come per l'impressionismo, le sue opere danno il meglio di loro stesse se guardate da lontano, per apprezzare maggiormente la particolare iconografia e la disposizione delle pennellate. C'è nei suoi lavori, una particolare componente sentimentale che è quella che la spinge a personalizzare il suoi soggetti, a enfatizzare le immagini fisse nella sua mente per poterle rappresentare con un qualcosa in più rispetto al vero. Una ricerca estetica accurata che lascia vibrare le corde di un ritorno ad una tradizione pittorica eccelsa, permettendo all'astante di viaggiare sulla linea del tempo e apprezzare una tradizione pittorica colta e raffinata.
2017 - motivazione di ammissione al premio ArteMIlano 2017
La selezione del suo operato in occasione di questo prestigioso progetto attesta il valore della sua ricerca stilistica nel panorama artistico contemporaneo. La sua presenza è conferma che la creatività è una delle più importanti forme di trasmissione del sapere.'

VITTORIO SGARBI
2016 -motivazione di ammissione per il progetto ITALIANI
La selezione del suo operato in occasione del progetto editoriale ITALIANI attesta la validità del suo impegno artistico. La sua presenza conferma la grandezza del panorama artistico contemporaneo.

PAOLO LEVI
2016 - motivazione di ammissione alla selezione 'D.O.C, ARTISTI SU CUI INVESTIRE'
Per la straordinaria sensibilità che contraddistingue le sue opere, esaltanti per contenuti e per la forza espressiva. L'armonia del gesto e la rara creatività danno vita a racconti visivi che si propongono al fruitore con impeccabile raffinatezza stilistica'

SANDRO SERRADIFALCO
2017 motivazione di ammissione A 'MeArt 2017' La Biennale Internazionale Del mediterraeo
Evocativo e bucolico, così è lo stile di Laura Mantovani, uno stile che diventa il monito, per l’astante, di ricercare in una tradizione pittorica che quasi ha le sembianze di una prosa letteraria. Tra immagini e a tratti surreali campiture tonali che sostituiscono le parole, si articolano così i suoi immaginifici racconti, con personaggi e ambientazioni che riprendono un classicismo di cui anche il mondo contemporaneo dell’arte, ha bisogno. La Mantovani così, traccia le basi di un nuovo linguaggio che punta sull’espressività cromatica e formale.

MARIAROSARIA BELGIOVINE
1996 - motivazione critica inerente al 'Premio Oscar per le arti visive' in Salsomaggiore Terme
Pittura che si affida ai sentimenti con ottimi risultati, dotata di ampia comunicativa l'Artista affronta con lirismo poetico situazioni a lei care , impressionandole sulla tela con delicatezza ed amore, perché la sua pittura è un continuo e d istintivo atto d'amore per l'Arte.'
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu